Visita il sito ufficiale di Win-Coge

Home

www.win-coge.com

Tipi Registro I.V.A.

Top  Previous  Next



m_registri iva


Serve per codificare i vari registri I.V.A. sui quali verranno stampate le registrazioni I.V.A.
E' possibile gestire vari registri iva vendite o acquisti: sarà sufficiente codificarli su questo archivio.

TIPO: il pulsante di interrogazione a fianco di questo campo propone i vari tipi di registri disponibili; questo serve perché il programma di registrazione fatture e documenti I.V.A. imposti automaticamente le causali, le cifre in dare o avere, e la gestione dei registri e chiusure I.V.A. .
I tipi previsti sono:
_bm32

DESCRIZIONE : per esempio 'Registro I.V.A. Acquisti'
CONTO IVA: impostare un codice del piano dei conti relativo alle registrazioni I.V.A. del registro.

NOTE SUI CORRISPETTIVI e VENTILAZIONE:
- i registri dei corrispettivi possono essere di tipo 2 se si registrano gli incassi già suddivisi per aliquota iva, oppure di tipo 7 se si utilizza la ventilazione dei corrispettivi. Nel caso di ventilazione bisognerà inserire una apposita spunta sui codici iva che verranno utilizzati nella registrazione di prodotti destinati alla rivendita.
- è possibile effettuare la registrazione giornaliera dei corrispettivi ma spesso si effettua una registrazione riepilogativa mensile, in questo caso mettendo la spunta sulla casella registrazione mensile il programma provvederà ad accettare una registrazione con descrizione 'corrispettivi del mese...'. Si possono predefinire il conto cassa e ricavi per evitare di digitarli ad ogni registrazione.