CODICE alfanumerico. Nelle registrazioni contabili si imposterà questo codice e non il conto riepilogativo clienti o fornitori. Effettuando le registrazioni il programma provvederà automaticamente ad aggiornare in dettaglio la situazione del cliente o fornitori e ad aggiornare anche il conto riepilogativo.
PARTITA I.V.A. : il programma controlla e segnala la correttezza della partita I.V.A.
PSEUDONIMO : campo per impostare un nome per ricercare velocemente il cliente o fornitore (per esempio : ragione sociale='L'automobile riparazioni di Rossi G.' , pseudonimo = 'Rossi'
DATI ANAGRAFICI : ragione sociale, indirizzo, ecc.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO: inserito sul cliente/fornitore viene proposto in fase di emissione/registrazione fatture e può provocare l'aggiornamento dello scadenzario.
BANCA/AGENZIA/CAB/ABI: verranno stampati sulle fatture emesse e vengono utilizzati nella creazione delle distinte RiBa.
CODICE CONTO accetta solo i codici della tabella conti con l'indicazione di CFP= 'C' (clienti) o 'F' (fornitori); le registrazioni contabili relative al cliente o fornitore saranno sommate su questo conto nel bilancio di verifica. Campo obbligatorio se si desidera gestire la contabilità.
CONTROPARTITA FATTURE : codice conto costi o ricavi che, durante le registrazioni di fatture verrà proposto automaticamente nella casella della contropartita.
E-MAIL: è utilizzato dalla procedura di gestione mailing (se installata).
Pulsanti SALDO e MOVIMENTI e SCADENZE : fanno apparire le sommatorie dare ed avere ed il saldo oppure visualizzano o stampano il dettaglio movimenti oppure la situazione delle scadenze da pagare.
PREZZO 1/2/...: si tratta dei prezzi 1/2 indicati sull'archivio prodotti che verranno proposti in fase di fatturazione, ddt, ordini, offerte. Il prezzo 4 (con iva) si può utilizzare su un cliente generico per l'emissione dei documenti di tipo 'scontrino non fisc.'.
SCONTI: si possono indicare fino a 3 sconti che verranno proposti in fase di fatturazione, ddt, ordini, offerte.
SCONTO FINALE: sconto che verrà applicato sul totale imponibile dei documenti emessi.
CODICE ESENZIONE IVA: se inserito, sui documenti emessi il programma prenderà in considerazione questo codice iva e non quello indicato sul prodotto.
ESCLUDO DDT dalla fatturazione automatica differita: il cliente verrà escluso quando si utilizza la funzione che provvede a fatturare automaticamente i ddt emessi in un periodo.
DESTINAZIONE MERCE: indirizzo di destinazione predefinito per l'emissione dei ddt e fatture accompagnatorie.
SCRITTE PREDEFINITE per fatture
SCRITTE PREDEFINITE per ddt
NOTE e scritte predefinite per ordini.
Sull'anagrafica clienti e fornitori sono previsti dei dati da predefinire per la fatturazione e ddt e per l'emissione degli ordini.
Stampa situazione contabile e dati anagrafici Clienti/Fornitori
Nelle caselle 'Dal conto' e 'Al Conto' il programma propone il primo e l'ultimo codice di clientioppure fornitori.
Il tabulato si può ottenere in ordine di codice di nome cliente/fornitore.
STAMPA DATI ANAGRAFICI e STAMPA SITUAZIONE CONTABILE:
vedere l'apposita sezione