Impostato il periodo e selezionata la linguetta 'stampa chiusura periodica' appare:
- Il CREDITO PRECEDENTE : in questo campo, nel caso esista un credito I.V.A. relativo ai periodi precedenti, il programma propone la cifra e la si può variare o forzare.
- L'ELENCO dei REGISTRI I.V.A. stampati.
Se tutti i registri hanno 'True' nella colonna 'definitivo' significa che sono stati stampati in definitiva sul registro; in questo caso la chiusura potrà essere confermata come definitiva; in caso contrario la chiusura si potrà stampare ma non potrà essere confermata come definitiva.
- CONTEGGIO VERSAM.SU PAGINA SEPARATA :impostare la spunta, magari dopo aver stampato in brutta copia, quando il conteggio del versamento cade a cavallo di un salto pagina.
Con un click su CONFERMA STAMPA il programma riporta, per ogni registro I.V.A. i totali suddivisi per codice I.V.A. e conteggia l'importo I.V.A. da versare o a credito.
Prima della chiusura non dimenticare di verificare che siano stati stampati in definitiva TUTTI i registri previsti, anche di quelli che non hanno registrazioni nel periodo.
Al termine della stampa compare la casella di dialogo che chiede conferma della avvenuta stampa definitiva.
Rispondendo NOil programma non memorizzerà l'avvenuta stampa Rispondendo SI il programma provvederà ad effettuare le memorizzazioni necessarie.
Una stampa della chusura già definitiva potrà comunque ancora essere ripetuta forzando il periodo desiderato.
Elenco chiusure effettuate
Con un click su questa linguetta appare un semplice elenco delle chiusure effettuate in definitiva: