Note per le stampe iva su registro
Al termine della stampa dei registri o della chiusura una finestra di dialogo chiede 'STAMPA DEFINITIVA SI/NO': si consiglia di effettuare una prima stampa di controllo in brutta copia rispondendo definitiva=NO e poi un altra stampa sul registro rispondendo DEFINITIVA=SI.
Se fosse necessario ripetere una stampa confermata come definitiva sarà ancora possibile forzando i numeri di protocollo da... a... ed il periodo (vedere stampa registri iva e chiusura periodica)
Normalmente si stamperà in questa sequenza :
- Registro/i degli acquisti
- Registro/i delle vendite con fattura
- Registro/i dei corrispettivi
- Chiusura periodica (in genere sul registro delle vendite con fattura o su quello dei corrispettivi)
Il programma provvede a lasciare in bianco circa 3.5 cm. in alto su ogni pagina, (questa zona è riservata all'intestazione del registro, alla numerazione delle pagine).
E' prevista una procedura per intestare i registri e numerare le pagine con i dati della propria azienda.
Non effettuare la stampa su carta direttamente dalla stampa su video (perde la formattazione) ma selezionare subito stampa nella finestra di dialogo 'Video'/'Stampa'/'Annulla'.
La registrazione contabile di giro conti iva vendite e acquisti / iva conto erario dovrà essere effettuata manualmente tramite registrazione movimenti non iva.
Note per CORRISPETTIVI :
- Nel caso si utilizzi la VENTILAZIONE è obbligatorio aver stampato il registro degli acquisti prima di effettuare la stampa dei corrispettivi perche il programma possa correttamente effettuare la ventilazione.
- Lo scorporo per ottenere l'imponibile dei corrispettivi avviene dividendo per 1,%iva l'ammontare dei corrispettivi, per differenza si calcola l'importo dell'iva.
Eventuali differenze contabili dovranno essere effettuate tramite una registrazione in registrazione movimenti non iva.