Visita il sito ufficiale di Win-Coge

Home

www.win-coge.com

Note di credito

Top  Previous  Next



Vedi anche 'Introduzione alla registrazione di fatture attive, passive, corrispettivi' .

Le note di credito seguono la stessa procedura della registrazione delle fatture.
Possono essere registrate sul medesimo registro iva relativamente al quale vanno a stornare parzialmente o totalmente una fattura oppure su di un apposito registro iva.
Gli importi devono essere inseriti con il segno - (meno).

- Storno di una vendita : che sia stato emesso dalla vostra ditta o dal vs. cliente si può registrarlo con il segno meno sul medesimo registro delle vendite sul quale era stata inserita la fattura (quindi con un numero protocollo che segue la numerazione delle fatture di vendita).
Se si utilizza la procedura fatturazione e ddt bisogna impostare il segno meno sulla quantità (oppure sul prezzo). E' anche possibile creare un apposito tipo documento (inserendo nella casella della scritta 'fattura' la dicitura 'nota accredito' che verrà stampata sul documento. Rimane comunque la via più semplice di inserirle tra le normali fatture di vendita indicando nel corpo fattura p.es 'nota accredito per storno….'.
- Storno di un acquisto : che sia stato emesso da vostro fornitore o dalla vs.ditta si può registrarlo con il segno meno sul medesimo registro degli acquisti sul quale era stata inserita la fattura (quindi con un numero protocollo che segue la numerazione delle fatture di acquisto).