Il capitolo descrive i comandi operativi generali relativi alle schermate di Win-CoGe.
Barra dei menu e Menu
Serve per richiamare le finestre di lavoro; posizionando il cursore del mouse sulla barra dei menu alla voce desiderata tramite un clickappare un menu.
I menu possono essere semplici oppure avere dei sottolivelli. Con un altro clicksi seleziona una finestra di lavoro oppure un livello più basso di menu.
Alcune voci possono essere richiamate da tastiera con il tasto Conto+Tasto Funzione (F1,F2, ).
Finestra di lavoro
Si tratta dell'area di lavoro dei vari programmi collegati con la procedura Win-CoGe. All'interno si trovano campi dove digitare dati, pulsanti, griglie di riepilogo righe ed altro.
Gli spostamenti all'interno della finestra, (da un campo ad un altro, ad un pulsante, ad una griglia di riepilogo), si effettuano tramite il mouse e si confermano con un click sull'area desiderata. È anche possibile spostarsi digitando il tasto TAB; in questo caso, generalmente, ma non sempre, i programmi sono strutturati in modo tale che ad ogni pressione di TAB il posizionamento si sposta dall'alto in basso e/o da destra a sinistra sui campi o pulsanti.
Le finestre possono essere ridotte ad icona o chiuse secondo la procedura di Windows.
E' possibile tenere aperte più finestredi lavoro contemporaneamente per potere, per esempio passare velocemente dalla registrazione fatture all'archivio fornitori, caricare un nuovo elemento, e poi tornare sulla registrazione.
Pulsanti
I pulsanti si confermano con un click del mouse, o premendo Invio.
Quando questi appaiono con un colore meno accentuato del solito essi sono 'disattivati' : in questo caso se si confermano non succede nulla.
Campi
I campi o caselle di testo sono spazi dove è possibile digitare caratterinumerici o alfanumerici. Quando è necessario Win-CoGe verifica la correttezza di quanto è stato impostato : per esempio non permette di uscire da una casella che prevede un data se questa non è corretta, oppure non permette di uscire da un campo numerico se sono stati impostati caratteri alfabetici.
Nota : uscire da un campo significa portare il cursore del mouse su un'altra zona del video, dove ci sia un altro campo o un pulsante o altro, e fare click, oppure premere il tasto TAB.
Pulsanti di opzione
Essi rappresentano delle opzioni che possono essere selezionate una alla volta. La selezione avviene con un click sul pulsante di opzione. La selezione di un opzione annulla automaticamente le altre opzioni.
Caselle di controllo
Le caselle di controllo possono essere selezionate o disattivate tramite un clicksul quadratino a destra della scritta. Se la casella è selezionata appare un segno di 'spunta' dentro al quadratino.